거리 측정기 작동 및 사용

(1) Posizionare lo strumento Per prima cosa posizionare il teodolite sulla stazione di misura, dopo il centraggio e il livellamento, installare il telaio principale del telemetro sulla staffa del teodolite, bloccarlo con la vite di fissaggio del connettore, inserire la batteria nella parte inferiore del telaio principale e fissarla. Posizionate il prisma riflettente nel punto target, centratelo, livellatelo e orientate la superficie dello specchio verso l'host.

(2) Osservare l'angolo verticale, la temperatura dell'aria e la pressione dell'aria Utilizzare il filo trasversale del teodolite per mirare al centro della piastra bersaglio e misurare l'angolo verticale α. Allo stesso tempo, osservare e registrare le letture sulla temperatura e sul barometro. Osservando l'angolo verticale, la temperatura dell'aria e la pressione dell'aria, lo scopo è quello di correggere la distanza di pendenza misurata dal거리 측정기, correggere la pendenza, correggere la temperatura e correggere la pressione dell'aria, in modo da ottenere la corretta distanza orizzontale.

(3) Preparazione per la misurazione della distanza Premere il tasto dell'interruttore di alimentazione "PWR" per accendere la macchina, l'host si autocontrollerà e visualizzerà la temperatura impostata originale, la pressione dell'aria e il valore costante del prisma, dopo aver superato l'autocontrollo, verrà visualizzato "buono".

Se si desidera modificare il valore impostato originale, è possibile premere il tasto "TPC" per inserire la temperatura, il valore di pressione o la costante del prisma (di solito inseriti uno per uno attraverso il tasto "ENT" e i tasti numerici). In circostanze normali, finché viene utilizzato lo stesso tipo di riflettore, la costante del prisma rimane invariata, mentre la temperatura e la pressione dell'aria possono essere diverse per ogni osservazione e devono essere ripristinate.

(4) Misurazione della distanza Regolare il volantino di regolazione orizzontale (o la vite di sfregamento orizzontale del teodolite) e la vite di sfregamento del passo del motore principale per far sì che il telescopio a telemetro miri al centro del prisma. Nello stato di "buono", la mira può anche essere giudicata in base al suono del cicalino. Più forte è il segnale, più forte è il suono. Sposta il telemetro verso l'alto, verso il basso, verso sinistra e verso destra per rendere più forte il suono del cicalino, quindi la mira è completata e appare "*". ".

Dopo aver mirato, premere il tasto "MSR", l'host misurerà e visualizzerà la distanza di pendenza corretta dalla temperatura, dalla pressione dell'aria e dalla costante del prisma. Durante la misurazione, se la velocità della luce è bloccata o l'atmosfera viene scossa, la misurazione verrà temporaneamente interrotta e il "*" scomparirà in questo momento e la misurazione automatica continuerà dopo che l'intensità della luce è normale; se il fascio viene interrotto per 30 secondi, l'intensità della luce deve essere ripristinata, quindi premere il tasto "MSR" per ripetere il test.

La conversione dalla distanza inclinata alla distanza orizzontale viene generalmente effettuata sul posto con un telemetro. Il metodo è: premere il tasto "V / H" e quindi inserire il valore dell'angolo verticale, quindi premere il tasto "SHV" per visualizzare la distanza orizzontale. Premere continuamente il tasto "SHV" per visualizzare la distanza della pendenza, la distanza orizzontale e la differenza di altezza in sequenza.